La domanda che ci viene posta più spesso è: “Perchè dovrei editare la mia musica?”

Le ragioni per cui è utile e conveniente editare sono molteplici. Di seguito vi proponiamo un breve sunto delle motivazioni per cui è meglio avere un editore.

 

  • CERTEZZA DI INSERIMENTO NEI PROGRAMMI MUSICALI (BORDERO’)

Quando la musica viene eseguita non si è mai certi che i programmi musicali, i cosiddetti borderò, vengano compilati correttamente, o vengano riconsegnati da parte degli organizzatori secondo i termini stabiliti dalla legge. In questo caso l’editore può occuparsi in prima persona, per conto del compositore, di verificare che i programmi musicali siano stati regolarmente compilati e riconsegnati in SIAE e che nei programmi stessi siano presenti i brani effettivamente eseguiti dai compositori tutelati dall’editore.

 

  • MAGGIORE DISTRIBUZIONE DELLA MUSICA COMPOSTA NEL CIRCUITO PROFESSIONALE

Uno dei compiti principali dell’editore è proprio quello di proporre la musica rielaborata o creato dai compositori con i quali collabora per farla conoscere, eseguire e presentare in molti ambiti non solo legati ai concerti e gli spettacoli dal vivo, ma anche nei settori televisivi, radiofonici e internet.

 

  • PUNTEGGIO SUPERIORE NELLE GRADUATORIE DI INSEGNAMENTO

Nel compilare le domande di insegnamento per i conservatori, per i licei musicali o per le scuole ad indirizzo musicale, le pubblicazioni edite hanno un punteggio fisso rispetto ai titoli artistici, ciò significa che le pubblicazioni edite non posso essere soggette alla discrezione della commissione esaminatrice ma devono rispondere ad un criterio preciso, uguale per ogni candidato e stabilito prima di ogni selezione.

 

  • MAGGIORI INTROITI PER OGNI ESECUZIONE

Ultimo elemento, ma non certo meno importante, è il fattore ripartizione. Secondo il regolamento della SIAE, infatti, in ogni programma musicale (borderò) compilato, vengono attribuiti due punti per ogni composizione edita e un punto per tutte quelle inedite; raddoppiando il punteggio totale ad ogni programma musicale, c’è un incremento dei guadagni da parte di chi scrive musica.

 

 

Per avere ulteriori informazioni potete contattarci senza alcun impegno e saremo lieti di fornirvi tutte le notizie di cui avrete bisogno.